29/03/2016
The World Celebrates 2016 Global Teacher Prize Winner Hanan Al Hroub
On the 13th of March 2016, Hanan Al Hroub, a primary school teacher in Palestine was announced by Pope Francis as the 2016 winner of the Global Teacher Prize.
clicca e leggi la notizia sul sito curato dalla Varkey Foundation
29/11/2015
Intervista a Nancie Atwell, miglior docente del mondo
Nancie Atwell, insegnante americana di Edgecomb, Maine, ha vinto, nel marzo 2015, il premio assegnato dalla Varkey Foundation, definito il "Nobel degli insegnanti". In finale, anche due italiani. Dal sito del Corriere della Sera, un'intervista comparsa sull'inserto domenicale "La lettura".
clicca qui per leggere l'intervista
DOCUMENTAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL LAZIO:
Legge regionale 25 feb 1992 n. 23
Accordo Interconfederale 1993 RSU
Legge Regionale 14 del 1999
Accordo nazionale sul recupero dell'inflazione biennio 2004- 2005
Tabelle inflazione
SLIDE NUOVO CONTRATTO
Contrattazione Regionale Lazio 23 aprile 2009
DGR 35 del 28_01_2011
Accordo Regione Lazio _ USR sui percorsi triennali dell'11 febbraio 2011
Intesa Conferenza Unificata 16 dicembre 2010
Linee guida percorsi triennali 2011/12
DGR 363 8 agosto 2011 finanziamento triennali 2011/12
Fascicolo a cura della Segreteria Nazionale Cisl Scuola: la formazione professionale iniziale
Circolare iscrizioni percorsi triennali 2011/12
torna indietro
AVVIO ANNO SCOLASTICO 2022/23. NOTIZIE DI ORDINARIO CAOS DALL'USR PER IL LAZIO
SEGRETERIE REGIONALI DEL LAZIO
Avvio dell’anno scolastico 2022/23.
Notizie di ordinario caos dall’USR per il Lazio
Come sempre nel mese di agosto, fervono i preparativi per l’avvio dell’anno scolastico, che, per quanto riguarda il Lazio, secondo tradizione ormai consolidata, non si annuncia facile.
Mentre sono ancora in corso le procedure di immissione in ruolo, con l’usuale seguito di errori e rettifiche, sono iniziate anche quelle per l’assegnazione delle supplenze, mediante la scelta delle 150 scuole, tramite una macchinosa e insidiosa procedura informatica. Ciò nonostante le GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) non siano state pubblicate in tutte le province del Lazio. Ma, anche quest’anno, come nelle passate edizioni della procedura, nelle province in cui sono state pubblicate, le graduatorie contengono errori vecchi e nuovi, a testimonianza del fatto che la procedura informatica voluta dal ministero è inefficace, come più volte denunciato dalle OOSS. Fin troppo facile la previsione di strascichi giudiziari della vicenda, che influiranno sul regolare avvio dell’anno scolastico, oltre che incidere negativamente sul diritto di graduatoria degli aspiranti docenti. Del resto, le graduatorie del Lazio comprendono circa 330.000 posizioni individuali, quindi le dimensioni del problema costituito da un ampio numero di errori sono immediatamente apprezzabili. Difficoltà, queste, che andranno a sommarsi alla prevedibile insufficiente copertura delle cattedre tramite le immissioni in ruolo, per incapienza o esaurimento delle graduatorie.