29/03/2016
The World Celebrates 2016 Global Teacher Prize Winner Hanan Al Hroub
On the 13th of March 2016, Hanan Al Hroub, a primary school teacher in Palestine was announced by Pope Francis as the 2016 winner of the Global Teacher Prize.
clicca e leggi la notizia sul sito curato dalla Varkey Foundation
29/11/2015
Intervista a Nancie Atwell, miglior docente del mondo
Nancie Atwell, insegnante americana di Edgecomb, Maine, ha vinto, nel marzo 2015, il premio assegnato dalla Varkey Foundation, definito il "Nobel degli insegnanti". In finale, anche due italiani. Dal sito del Corriere della Sera, un'intervista comparsa sull'inserto domenicale "La lettura".
clicca qui per leggere l'intervista
Intervista a Nancie Atwell, miglior docente del mondo
clicca qui per leggere l'intervista

NOTIZIE DALLA CISL SCUOLA DEL LAZIO
Intervista a Nancie Atwell, miglior docente del mondo
(29/11/2015)
clicca qui per leggere l'intervista
Ripresa dell'attività in presenza. Molte le difficoltà, dubbie le condizioni di sicurezza


Ripresa l’attività didattica in presenza.
Molte le difficoltà, dubbie le condizioni di sicurezza
Nelle scuole superiori del Lazio è ripresa l’attività didattica in presenza. Gli studenti hanno trovato ambienti controllati e igienizzati, come li avevano lasciati al momento della sospensione della didattica in presenza, grazie al costante lavoro del personale scolastico, alle verifiche scrupolose attuate da dirigenti scolastici, personale docente e ATA.
Anche le altre condizioni vigenti al momento dell’interruzione dell’attività in presenza sono rimaste le stesse:
− affollamento sui mezzi di trasporto, spesso documentato fotograficamente, nonostante le corse aggiuntive predisposte;
− insufficienza delle procedure sanitarie, non adeguate rispetto al grande movimento di persone connesso con la ripresa dell’attività scolastica.
In moltissime scuole si registrano azioni di protesta da parte degli studenti, con sit in e scioperi.
Difficile e improvvisata l’organizzazione didattica. A fronte di una popolazione scolastica che è effettivamente rientrata nelle scuole in percentuale quasi ovunque non superiore alla metà della propria consistenza, l’orario di servizio degli istituti è il frutto di un equilibrio instabile e problematico. Complicata la conciliazione tra l’orario lungo delle scuole e la mancanza di strutture adeguate, a partire dalla mensa; carente la capacità di connessione telematica delle scuole, le quali, se hanno finora tratto beneficio dal fatto che, da casa, i docenti hanno utilizzato la propria connessione per la didattica digitale, oggi si trovano, invece, ai limiti delle capacità delle loro dotazioni tecnologiche, e, talvolta, decisamente oltre.
Impossibile, per le organizzazioni sindacali, condividere l’ottimismo ostentato nel comunicato di ieri a firma del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dott. Rocco Pinneri, che appare, più che il risultato di una realistica valutazione della situazione di fatto, una riproposizione attualizzata dei bollettini del Ministero della Verità di orwelliana memoria.
Roma, 20 gennaio 2021